Chi siamo

 

    Associazione Base Condor

 

 Presentazione

 

L’Associazione Base Condor è operante nel campo della protezione civile, dell’assistenza sociale ed in tutte le attività concernenti il sociale e le attività ricreative, della cultura e del turismo. Essa nasce il 30 marzo 1998 dalla geniale intuizione di alcune persone volenterose di impiegare il proprio tempo, la loro umanità e professionalità al servizio gratuitamente di altre persone.

Con il tempo quello sparuto gruppo di persone è cresciuto in numero coinvolgendo molte altre persone soprattutto numerosi ragazzi.

Attualmente l’Associazione Base Condor vanta una valida e consolidata esperienza in tutti i campi in cui per statuto si era impegnata, difatti essa è stata riconosciuta dalle istituzioni consentendo l’iscrizione nel registro delle associazioni della Regione Campania con n° 1186 del 18/02/2000 e nel successivo.

Decreto Integrativo con n° 593 del 29/05/2002, nel registro nazionale delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile con n° 94344 del 08/05/2002 e con successiva integrazione con riconoscimento n° 47072 del 19/10/2004. La scrivente Associazione è inoltre iscritta nel registro della Provincia di Napoli – Città Metropolitana con n° 93031 del 30/11/2005 ed infine ha ottenuto il riconoscimento del Comune di Napoli con n° 1384 del 05/07/2006. L’Associazione Base Condor è affiancata dall’Associazione “Nazionale Vigilanza Civile Ambientale” che si occupa della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

L’Associazione Base Condor svolge sin dal primo giorno di fondazione attività di protezione civile, sia attraverso la partecipazione all’attività di prevenzione e soccorso nelle manifestazioni di piazza, sia attraverso numerosi interventi in situazioni di emergenza in collaborazione con il Comune di Napoli.

Annualmente i nostri volontari partecipano all’attività di prevenzione e soccorso nella zona dei decumani del centro storico di Napoli, attività volta alla tutela e all’assistenza dei turisti sia nel periodo natalizio che in quello estivo.

Sempre in collaborazione con il Comune di Napoli, i nostri volontari hanno partecipato alla manifestazione del “Maggio dei Monumenti”, all’ormai consolidato appuntamento del “TRL” di MTV Music nei mesi primaverili, all’attività di prevenzione e soccorso presso lo Stadio S. Paolo in occasione delle partite casalinghe della squadra di calcio del Napoli ed in concomitanza di grandi eventi sportivi.

Ormai sono fissi gli appuntamenti con il “Cornetto Free Music Festival”, con i concerti del tour della “Coca Cola Live” e del “Gran Premio di Trotto” presso l’ippodromo di Agnano di Napoli.

Tuttavia, l’attività dell’Associazione Base Condor non è solo quella di prevenzione e soccorso nelle manifestazioni di piazza, spesso la scrivente Associazione è stata chiamata per intervenire in situazioni di grave emergenza, come in occasione di un violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio cittadino napoletano causando ingenti danni in via Ben Hur, nel quartiere Soccavo, dovuto altresì dallo sfruttamento insensato del territorio e dalla speculazione edilizia. Inoltre, vanno ricordati gli interventi di emergenza presso il complesso ospedaliero del II Policlinico di Napoli in occasione del distacco di una frana dalla collina sovrastante nel marzo del 2005; vanno poi menzionati gli interventi per l’assistenza agli automobilisti nella zona dei Camaldoli nell’inverno 2005 e sulle autostrade nei periodi estivi, il soccorso alle popolazioni in difficoltà nella zona di Pianura, la partecipazione all’attività di formazione nelle scuole in caso di emergenza con la simulazione di evacuazioni ed infine l’assistenza alle popolazioni in difficoltà nell’alluvione di Sarno del 1998. Ha partecipato alle due edizioni dell’America’s cup e del beach volley e alla manifestazione ciclistica del Giro d’Italia.

L’associazione rilascia, anche, gli attestati di crediti formativi e scolastici riconosciuti da tutti gli organi pubblici e privati.